Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

lunedì 25 agosto 2014

Più Territori - “I cavalieri son di ritorno”



In occasione della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri, prevista per il 20 settembre a Fornovo di Taro (Parma)  è stata realizzata una produzione cinematografica portavoce del messaggio del grande evento.
Un Film, dal titolo “I Cavalieri son di ritorno”, realizzato da Stéphane Chopard con le musiche di Pierre Vaucher: il cortometraggio è stato girato nell’autunno 2012 in Alsazia. Si rivolge, in particolare, a un pubblico giovane e si propone di trasmettere esempi concreti di valori umani e cavallereschi con un approccio semplice e comprensibile.
Il cavaliere, per una volta, non appare come la figura retorica che combatte il male ma come la figura che porta l’esempio al prossimo, del bene e delle buone pratiche.
Il cortometraggio porta l’attenzione al concetto di  “spirito cavalleresco”, quello che potrebbe definirsi in altre parole come comportamento, atteggiamento e dedizione verso il prossimo e al bene comune; piccoli-grandi gesti quotidiani che possono trasformare nel profondo l’essere umano, che talvolta si dimostra insensibile verso i gesti di aiuto e solidarietà.

“I Cavalieri son di ritorno” è contestualizzato nell’epoca medioevale ma contiene scene di vita attuale e contemporanea: invita alla riflessione, al dibattito costruttivo, allo scambio di punti di vista e alla ricerca delle persone più simili al nostro modo di essere per poter costruire – assieme - azioni positive per un futuro migliore.
Il cortometraggio, che è già stato sperimentato con successo nelle istituzioni scolastiche della Germania, Svizzera, Belgio, Romania e Francia, sarà disponibile (gratuitamente) dal 20 settembre per le Scuole italiane che ne faranno richiesta.

Il messaggio del Film sarà riproposto nella prima Giornata Mondiale dei Cavalieri: una grande attenzione sarà dedicata ai bambini, il nostro futuro, per il quale gli adulti hanno il compito di investire con l’esempio delle buone pratiche. Saranno proprio i bambini di diverse nazionalità del mondo, in rappresentanza del loro Paese ad aprire il grande evento: per questo, la segreteria della Giornata Mondiale dei Cavalieri invita, per l’occasione, il maggior numero possibile di rappresentanti delle etnie a Fornovo in qualità di reali portavoci che sfileranno nella grande cerimonia di apertura per trasmettere un grande messaggio universale.

Dice il Barone Kleiner de Grasse: “Il 20 settembre non sarà che l’inizio: tutto partirà con la prima Giornata Mondiale dei Cavalieri che si propone di diventare un seme da coltivare per crescere. e Porteremo, insieme, all’Italia e al Mondo un grande messaggio di pace, di tolleranza, rispetto e di rilancio dei grandi valori che possano far incontrare sempre più i popoli”.

Mauro Caldera


Giornata Mondiale dei Cavalieri - Sito web e prenotazioni biglietti : www.gmdc.it 
Ufficio Stampa Mauro Caldera  maurocalderapress@gmail.com

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616